Il Fondatore

Il fondatore Dr. Hans Dietler (1870-1962)

Hans Dietler nacque nel 1870 a Soletta, dove suo padre Hermann Dietler (1839-1924), ingegnere delle ferrovie e più tardi consigliere nazionale, era a quel tempo Consigliere di Stato. Cécile Lauber, la minore dei suoi sette fratelli, era la scrittrice Cécile Lauber (1887-1981). Hans Dietler conclusi gli studi universitari in diritto a Bonn, Pisa, Berna e Parigi accarezzò l’idea di intraprendere la carriera professionale nella Ferrovia del Gottardo; suo padre infatti sedeva nel Comitato direttivo e nel Consiglio di amministrazione. Con quest’obiettivo, Hans Dietler lavorò persino un anno come ausiliario alla stazione di Bellinzona. Ma quando all’orizzonte cominciò a profilarsi la statalizzazione delle ferrovie, preferì riorientarsi professionalmente e scelse il settore bancario. Dopo un impiego a Basilea, raggiunse posizioni dirigenziali in grandi banche italiane e svizzere.

Hans Dietler nutrì sempre una grande passione per la natura, in particolare per il mondo alpino di cui amava raccogliere la flora e catalogarla in erbari. Praticò con dedizione il canottaggio e lo sci, ma soprattutto l’alpinismo che lo portò a percorrere i più impervi ghiacciai e – spesso insieme alla moglie – a scalare le cime dei 4’000 metri.

Hans Dietler trascorse gli ultimi decenni della vita nella sua casa di Castagnola. In questo periodo coltivò una spiccata predilezione per i monumenti storici, in particolare del Ticino. Maturò così la decisione di creare una fondazione post mortem che avrebbe dovuto perseguire uno scopo formulato molto chiaramente: “conservare e promuovere il patrimonio artistico, culturale e spirituale del Cantone Ticino”. In memoria di sua madre Sofie aggiunse al nome della fondazione anche il cognome «Kottmann». Alla morte di Hans Dietler, sopravvenuta il 6 marzo 1962, fu istituita in data 19 luglio 1963 una fondazione promotrice di pubblica utilità esentata da imposizione fiscale e il 5 gennaio 1964 fu iscritta nel Registro di commercio. Grazie alla sua Fondazione, Hans Dietler negli oltre 50 anni scorsi ha reso possibile la concessione di aiuti a numerosissimi progetti soprattutto nell’ambito del restauro di monumenti ticinesi e in altri campi tematici affini.

Dr. Hans Dietler (1870-1962)