Richieste

La Fondazione Dr. Hans Dietler/Kottmann sostiene progetti unicamente nell’ambito della conservazione, del restauro e della manutenzione del patrimonio artistico e dei beni culturali. Con questi termini intendiamo gli edifici storici, gli oggetti architettonici di dimensioni minori, i beni culturali mobili come dipinti o sculture, e altri progetti affini allo scopo della Fondazione.

Non viene prestato sostegno all’allestimento di musei o di esposizioni temporanee.

I progetti devono essere ubicati nel Cantone Ticino.

Le richieste alla Fondazione devono essere corredate dai seguenti documenti:

• lettera di richiesta con indicazione dell’indirizzo postale, del numero telefonico e dell’indirizzo e-mail dei richiedenti;
  • documentazione contenente una descrizione significativa del progetto, comprese le illustrazioni e, se necessario, i piani;
  • indicazione del momento presumibile in cui il progetto sarà iniziato e concluso;
  • preventivo con indicazione particolareggiata dei costi del progetto;
  • piano di finanziamento con indicazione delle prestazioni proprie, delle sovvenzioni eventualmente prospettate dallo Stato e delle donazioni auspicate da terzi quali altre fondazioni, sostenitori privati o altre entità.

Le richieste incomplete o che non soddisfano i criteri sopracitati non vengono prese in esame da parte della Fondazione.

Il Consiglio di Fondazione si riunisce due volte all’anno, in primavera e in autunno. Le richieste vanno inoltrate per tempo, al più tardi entro il 31 marzo e il 30 settembre. I progetti che vengono avviati prima di un’eventuale decisione positiva del Consiglio di Fondazione non possono essere sostenuti.

Indirizzo per la presentazione delle richieste per posta o tramite e-mail:

Fondazione Dr. Hans Dietler/Kottmann
c/o avv. Giovanna Masoni Brenni